Alle spalle delle splendide ‘Rocche di Prastarà‘, 20 Km a Sud di Reggio di Calabria nel Comune di Montebello Jonico, nasce l’azienda ‘luMAcoNIA‘. L’azienda, frutto di grande passione per l’agricoltura e per l’arte culinaria mediterranea, si propone di inaugurare un settore nuovo della nostra area l’elicicolo.
L’impegno è quello di consentire la costante reperibilità di un prodotto legato alla stagionalità mantenendo, naturalmente, alti gli standard qualitativi e la genuinità.
Oggi ‘luMAcoNIA‘ è il nostro sogno diventato realtà.
Un sogno che ha come unici compagni di viaggio la passione, l’impegno, la serietà e l’amore per la terra che ci ha visto nascere, ma non vuole farci emigrare.

 

luMAcoNIA - Chi siamo

Cenni storici

Le ‘Rocche di Prastarà’ tra resti basiliani ed il genio cinematografico di Germi e Fellini…
Il nostro allevamento prende vita in un luogo pieno di storia, luogo di passaggio dei monaci Basiliani ma sopratutto sede del monastero di Sant’Elia di cui oggi possiamo ancora ammirare i resti; respiriamo tra le impotenti ‘rocche’ un po’ di quel passato che intorno all’880 vide questo monaco dalle doti taumaturgiche approdare dopo viaggi in Oriente ed Occidente, insieme al suo inseparabile discepolo Daniele proprio qui, su questo monte della Calabri dove pose la fondamenta del monastero che pare, lo stesso Gesù Cristo, apparsogli in sogno, gli avesse chiesto di costruire.
In tempi più vicini a noi (1952) le ‘Rocche di Prastarà’ sono state lo sfondo scelto da Germi per il film ‘Il brigante di Tacca del Lupo’, tratto dal romanzo omonimo di Riccardo Bacchelli; Amedeo Nazzari, Cosetta Greco, grandi attori del tempo che guidati dall’attenta regia di un maestro arrivano in un aterra tanto dura quanto accogliente regalando, alla gente del posto, un sogno che fin da bambino ho sentito raccontare.