Le lumache allevate sono della specie ‘Helix Aspersa‘, con allevamento all’aperto a ciclo naturale. L’impianto è suddiviso in vari recinti, realizzati con apposita rete in materiale atossico, dotata di una balza che evita la fuoriuscita delle lumache. I recinti sono poi suddivisi tra loro da corridoi in modo da permettere il passaggio per la manutenzione giornaliera dei recinti, ma anche per fare in in modo che le lumache, uscite dai recinti, non trovando vegetazione, rientrino negli stessi. All’interno di ogni recinto è posizionata una fila di irrigatori che permette di mantenere rigogliosa la vegetazione. Il ciclo di allevamento inizia con la lavorazione del terreno, la semina di ortaggi e verdure per alimentare le chiocciole e del trifoglio, che essendo sempreverde contribuisce a creare le migliori condizioni per le chiocciole.

Nei mesi di marzo/aprile, con vegetazione alta e rigogliosa vengono inseriti i riproduttori per l’accoppiamento. L’allevamento è seguito costantemente, con irrigazione e cura giornaliera dei recinti e chiocciole, ma senza l’utilizzo di concimi o altri agenti chimici che possano alterare il ciclo di vita e la qualità del prodotto stesso.

Nei mesi di ottobre/novembre inizia la fase di raccolta delle chiocciole, che verranno messe a spurgare garantendo anche una maggiore conservazione del prodotto. Le lumache vengono vendute in confezioni da 0,5Kg, 1Kg e 5Kg, con possibilità di preparare confezioni personalizzate.

Per qualsiasi informazione o chiarimento contattaci tramite il form. I nostri esperti saranno lieti di risponderti nel minor tempo possibile.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio